La stazione di sollevamento è un impianto generalmente usato per il sollevamento dei liquidi nel caso in cui la tubazione di arrivo sia situata ad una quota inferiore rispetto al recapito in cui deve scaricare.

La stazione di sollevamento è in pratica una vasca di accumulo nella quale stazionano i liquidi che poi saranno sollevati al recapito tramite una o più pompe sommergibili. Nella pratica le pompe sommergibili che equipaggiano la stazione, almeno due, erogano la portata richiesta e operano una a regine e l’altra in emergenza.

Le pompe sono scelte anche in base alla natura del liquido da sollevare, sia esso refluo civile, industriale o anche solo acqua pulita. Chiaramente le pompe saranno accompagnate da un apposito quadro elettrico che le faccia avviare in alternanza. Gli avviamenti e gli arresti delle elettropompe vengono normalmente effettuati tramite interruttori di livello del tipo a galleggiante che determinano quindi lo svuotamento della vasca.

Le norme in materia prescrivono che gli impianti di sollevamento siano dotati di apparecchiature di controllo del funzionamento azionabili anche manualmente, nonché di un dispositivo di allarme. I pozzetti componenti la stazione sono in monoblocco di politilene perfettamente a tenuta idraulica. Le pompe sono collocate sul fondo con dispositivi di accoppiamento.

Le tubazioni dell’impianto devono essere a tenuta stagna con guarnizioni e vengono generalmente raccordate ad una singola tubazione di mandata. L’interro delle vasche deve essere studiato ed effettuato in funzione del terreno che le contiene e della pendenza in cui il terreno stesso si trova.

In caso di particolari condizioni, ad esempio in declivio del terreno o un terriccio di particolare friabilità, è consigliabile l’intervento di un tecnico che analizzi il problema adottando una modalità di interro adeguata.

L’interro delle vasche deve essere studiato anche in funzione di una sicura carrabilità, con idonei e specifici accorgimenti tecnici a seconda se le vasche sono collocate in un’area a carrabilità leggera o pesante.

Alcuni componenti di un impianto di sollevamento

Crescenzi srl

Consulenza

Assistenza e Progettazione di impianti di depurazione acque da parte di tecnici
specializzati, nel rispetto delle norme del territorio in cui si opera.

Richiedi preventivo